1. Questo NON è un manuale completo di Moodle. La guida è esplicitamente diretta a docenti “poco esperti” che devono “cimentarsi” per la prima volta con Moodle.
  2. Non si parlerà di argomenti quali: come installare la piattaforma, come creare un corso, come utilizzare le attività più complesse come Workshop, Lezioni o Quiz o la gestione dei gruppi.
  3. Daremo per scontato che il corso sia già stato creato a cura degli amministratori della piattaforma, che il docente sia in grado di eseguire correttamente la procedura di login con username e password ottenuti dai medesimi amministratori.
  4. L’intento è di mostrare, in poche pagine, come diventare operativi in breve tempo con Moodle e riuscire a “popolare” il proprio corso con le risorse (ovvero i materiali) e le attività più semplici, ma sufficienti ad avviare un corso a distanza. La guida è basata sulla versione 1.5.x ma è applicabile anche alle versioni precedenti.
  5. Rimandiamo a manuali e tutorial più completi disponibili sul Web l’approfondimento di quanto, volutamente, non spiegato nel presente documento (vedi paragrafo “Per saperne di più”).